Adrano: Una mostra artistica – culinaria per valorizzare e riscoprire “il Ciciuleo”
Si svolgerà in piazza Umberto, ad Adrano, Domenica 24 e 31 Marzo, la 1ª edizione della “ Sagra del Cicileu” , una simpatica mostra – culinaria organizzata dalla Pro Loco APS  in collaborazione con l’ass. Ristoworld e l’ente di formazione professionale ARS di Adrano e il supporto dei panificatori, dedicata al celebre dolce pasquale.

Cuddura cu l’ova, Aceddu cu l’ova, Ciciulio, Cicilio… tanti nomi diversi per indicare lo stesso dolce siciliano di Pasqua: un biscotto decorato con zuccherini e uova sode non sbucciate.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal direttivo dell’associazione PRO LOCO, per recuperare e tutelare l’antica cultura culinaria del territorio, il gusto autentico di piatti della tradizione siciliana che sono lo specchio di una comunità  che merita visibilità, affinché non venga perduta.

DEGUSTAZIONE – 24 Marzo 2024 |9:30 – 13:00|

– Ore 9:30 Inaugurazione della sagra
– Degustazione dei prodotti tipici pasquali a cura di Ristoworld Italy e degli enti di formazione professionale ARS, ERIS.
– Laboratorio creativo a cura dell’artista adranita Laura Russo
– Ore 11:30 scopertura e mostra del Ciuciuleo “artistico monumentale” realizzato dall’ente ARS di Adrano.

MOSTRA DEL CICIULEO ARTISTICO – 31 Marzo 2024 |9:30 – 13:00| |16:30 – 21:00|

a cura dei panificatori di adrano e privati espositori

Andare oltre la forma: essere capaci di immaginare cosa può diventare il cibo, non solo vedere ciò che è… per quello bastano gli occhi!

Durante la giornata del 24 Marzo, sarà organizzato un laboratorio creativo a cura dell’ente di formazione professionale ARS di Adrano e l’artista adranita Laura Russo, in particolare il laboratorio sarà rivolto ai bambini, dove faremo vedere loro gli ingredienti, l’impasto, e cercheremo di stimolare la loro fantasia e manualità.