Adrano: Una mostra artistica – culinaria per valorizzare e riscoprire “il Ciciuleo”
Si svolgerà ad Adrano martedì 4  e mercoledì 5 Aprile presso il  teatro dei frati Cappuccini, la 1ª edizione della “ Mostra artistica del Cicileu” più bello di Adrano, una simpatica mostra – culinaria organizzata dalla Pro Loco APS e in collaborazione con i panificatori, dedicata al celebre dolce pasquale.

Cuddura cu l’ova, Aceddu cu l’ova, Ciciulio, Cicilio… tanti nomi diversi per indicare lo stesso dolce siciliano di Pasqua: un biscotto decorato con zuccherini e uova sode non sbucciate.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal direttivo dell’associazione PRO LOCO, per recuperare e tutelare l’antica cultura culinaria del territorio, il gusto autentico di piatti della tradizione siciliana che sono lo specchio di una comunità  che merita visibilità, affinché non venga perduta.

LABORATORIO CREATIVO – 4/5 Aprile 2023 |9:30 – 12:30|

Andare oltre la forma: essere capaci di immaginare cosa può diventare il cibo, non solo vedere ciò che è… per quello bastano gli occhi!

Durante la manifestazione sarà organizzato un laboratorio creativo a cura dell’ente di formazione professionale ARS di Adrano, che la mattina, per i bambini delle scuole elementari, prepareranno sul posto il “ciciuleo” e dei biscotti pasquali, facendo vedere loro gli ingredienti, l’impasto, la cottura e stimolando la loro fantasia e manualità.