«Trasformare un pezzo di materia in un’espressione, un’emozione, un significato: questo riescono a fare gli scultori.

 

Conosciamo tutti i pittori, architetti e scultori della storia italiana; ma non dobbiamo trascurare gli artisti dei nostri tempi, artisti straordinari, che da un pezzo di legno, di pietra, di marmo o di qualsiasi altra materia, sanno tirare fuori, come per magia, oggetti, statue e opere d’arte meravigliose.
Come ad esempio il nostro concittadino Alfredo Di Primo, che con grande pazienza e attenzione minuziosa ai dettagli riesce a riproporre e ricostruire le grandi opere storiche e artistiche della nostra storia. Opere che riescono a esprimere ogni singolo pezzo architettonico, sia dal punto di vista fisico, che, soprattutto, da quello emotivo. Perché dietro le sue opere risiede tanto studio sulle abitudini dell’artista che ha realizzato l’opera originale, ma anche la storia del monumento e le reali esigenze che hanno spinto per la costruzione dell’opera.

Nel corso delle sue esperienze in Italia e all’estero, Alfredo Di Primo ha realizzato, già, tantissime miniature artigianali dei più importanti monumenti presenti in tutto il mondo, riproducendone fedelmente tutti i dettagli più iconici per rappresentarli al meglio in tutti i loro fasti. Sono stati infatti anni di instancabile lavoro, quelli di Alfredo, fatti di consultazione di mappe catastali e fotografie, di supervisione direttamente sui luoghi per verificare le misure delle opere, di riproduzione delle stesse strutture nella scala corretta.
Un grande lavoro di costruzione e ricostruzione che ci permettono di vedere in miniatura i monumenti della nostra storia. «È una grande emozione vedere nascere un’opera in miniatura – spiega contento A. Di Primo -. ho costruito con le mie mani monumenti in miniatura con gli stessi materiali originari, ovvero pietra, argilla e cemento, e questa per me è stata una sfida che però non è ancora terminata».

Miniature in scala da 1:50, di monumenti di tutto il mondo. «Nel corso degli anni – continua Alfredo Di Primo – ho realizzato monumenti presenti sia in Sicilia, a Roma ma anche in America, patria di innumerevole opere artistiche moderne, come le famosissime “Torri gemelle”. Ma il sogno di A. Di Primo è quello di continuare a realizzare opere e monumenti che riprendano fedelmente i grandi monumenti Siciliani, che tanti turisti di tutto il mondo desiderano poter vedere.